Dal 1909

ASD Sc Padovani

Polo Ristorazione. Il nostro sponsor storico

Nata nel 1909, lo stesso anno del Giro d’Italia, la S.C. Padovani
vanta un palmares straordinario unico nel mondo dello sport:
– 11 medaglie olimpiche (6 d’oro, 3 d’argento, 2 di bronzo)
– 12 Campionati del mondo (più altre 20 medaglie mondiali)
– 55 titoli italiani (vinti tra il 1913 ed il 2023)
La S.C. Padovani è ancora oggi la società con il maggior numero
di vittorie in Italia, non solo nel ciclismo ma di tutto lo sport
italiano. Un progetto rinato nel 2012 con l’organizzazione del Giro
del Veneto. Dal 2014 ci siamo concentrati sulla promozione del
ciclismo, partendo dalle categorie giovanili per arrivare fino agli
amatori. Il 2014 è anche l’anno della nascita della Granfondo Città
di Padova, una delle gare più apprezzate in tutto il panorama
italiano.

La storia della Società bianco/verde ci ha insegnato molto ma l’obiettivo della società è quello di sviluppare una filiera completa per tutto il ciclismo giovanile con le categorie giovanissimi (7-12 anni) con cui collaboriamo, esordienti (13-14 anni), allievi (15-16 anni) e juniores (17-18 anni), sino agli amatori (19- 65 anni). “Siamo in continua crescita. Siamo riusciti a creare a Padova tutta la filiera degli atleti partendo dai giovanissimi per arrivare agli Juniores. Un grande traguardo. Obiettivo comune a tutte le attività è quello di crescere e migliorarsi sempre di più per dimostrare che il ciclismo, se gestito bene, oltre che uno sport sano, rappresenta una scuola di vita”.

Tra tutti i nostri 65 tesserati ci piace ricordare 3 atleti particolarmente significativi nella nostra recentissima storia:
Alberto Dainese, ex atleta juniores che ha vinto il Campionato Europei strada e ora milita nella squadra Professionisti olandese DSM conquistando numerose vittorie e piazzamenti in tutto il mondo.
Ha vinto 2 tappe al Giro d’Italia 2022/2023.

Andrea Scarso, che ha vinto il Titolo Italiano di categoria in Pista nella specialità OMNIUM, oltre a 3 corse nazionali su strada, 7 su pista e svariati piazzamenti in entrambe le specialità. Nel 2022 ha corso da Juniores raccogliendo ottimi risultati già al primo anno.

Cristiano Rosso, atleta juniores che ai Campionati Italiani juniores su pista ha conquistato con la Maglia della selezione Veneta il Titolo Tricolore nell’inseguimento a squadre.
Qual è il modo migliore per promuovere il ciclismo giovanile?

Siamo felici di presentarvi il Giro del Veneto Juniores 2023 – dove brillano le stelle di domani.
Dal 27 Luglio al 30 Luglio 2023 si svolgerà la prima edizione del Giro del Veneto Juniores, un evento unico che renderà ancora una volta il Veneto una regione centrale per la promozione dello sport. Un Giro che vuole omaggiare la storia e la bellezza di questo territorio.
Una corsa spettacolare che pensa già in grande:
4 tappe, tutte nel cuore del Veneto, con un suggestivo cronometro a squadre a Padova, e una organizzazione pronta a mettere in campo tutta la sua esperienza e professionalità.

Galdino Peruzzo
Presidente
Martino Scarso
Vice Presidente
Alberto Ongarato
Vice Presidente